Candele in pura cera d'api e artigianato esoterico  - Messaggio aziendale
Il Blog di Oroboro

Erbe magiche con la letterea A

Per completare la sezione del blog Herbarium ecco la lista di numerose erbe,spezie e piante con il loro utilizzo magico. Mese per mese tratteremo l'utilizzo esoterico approfondito per diverse erbe,ma per una consultazione veloce,potete dare un occhiata a questa lista piuttosto completa.

ACACIA
Utilizzo Magico:
secondo le tribù berbere dell'Africa del Nord bruciarne dei fiori nella camera da letto previene e allontana il malocchio. In tutto il Medio Oriente portare dell’Acacia su di sé consente di tenere lontane le influenze negative. Più in generale si utilizza per gli incantesimi d’amore e di accrescimento economico. E' tradizionalmente associata al Sole e le divinità legate a questa pianta sono Osiride e Ishtar-Astarte.

ACETOSELLA
Utilizzo Magico:
L'Acetosella è una pianta che dona molta fortuna. Per portare la buona sorte nella propria vita basta crescere questa pianta nel proprio giardino o in un vaso. Le foglie e i fiori possono essere usati per incantesimi o sacchetti per la fortuna o bruciati durante gli incantesimi per incrementare la fortuna.

ACHILLEA
Utilizzo Magico:
Si utilizza per protezioni ed esorcismi. E’ tradizionalmente legata Ad Achille ed al suo maestro Chitone.

ACONITO
(velenosa; non ingerire):
E' detta anche erba di Ecate, perchè la Dea fu proprio la prima ad utilizzarla. Grazie ai suoi forti poteri, l'aconito usato nei sacchetti magici offre protezione. L'aspersione del succo delle sue foglie e delle sue radici serve per consacrare l'athame togliendo tutte le energie precedenti. L'incenso di aconito ha la stessa funzione; mentre si possono inaugurare i calderoni bruciando dell'aconito al loro interno.

AGLIO
Utilizzo Magico:
fin dai tempi più remoti l’Aglio ha rivestito un ruolo importante nel campo dell'occulto. Ne troviamo testimonianze tra i Greci ed i Romani e persino tra gli Egizi. Gli si attribuisce il potere di assorbire il male e le malattie così come la possibilità di prevenirle. E' di sovente usato anche come afrodisiaco. Il pianeta che domina questa pianta è Marte e la divinità ad essa associata è Ecate Triforme.

AGNOCASTO
Utilizzo Magico:
E’ utilissimo nelle pratiche mistiche e estatiche ed è un valido aiuto nei periodi in cui bisogna mantenersi casti. Questa pianta è posta sotto l’influenza della Luna.

AGRIMONIA
Utilizzo Magico:
l'Agrimonia è una pianta di protezione, si può utilizzare nei sacchetti magici o bruciarla nei rituali. Un tempo a primavera con questa pianta si faceva un elisir che veniva usato per purificare e rinnovare l'anima.

ALCHEMILLA
Utilizzo Magico:
L'Alchemilla è per eccellenza la pianta degli alchimisti. Essa aumenta il potere in ogni tipo di lavoro magico e inoltre è una pianta afrodisiaca. Il suo polline e i suoi semi (da far seccare) possono essere raccolti e usati per ogni incantesimo o rituale; anche la rugiada che si raccoglie al centro delle sue foglie ha proprietà magiche.

ALOE
Utilizzo Magico:
la magia tradizionale attribuisce all'Aloe un posto d’onore nelle pratiche legate al fuoco, in particolare nella piromanzia. In Africa viene utilizzato per proteggersi dagli spiriti dei defunti e come amuleto contro gli incidenti. A Mali la pianta è legata alla buona fortuna così come in Messico dove la popolazione la raccoglie in ghirlande da appendere all’interno delle case. L'influenza planetaria è quella di Saturno anche se alcuni gli attribuiscono Marte e Mercurio.

ANETO
Utilizzo Magico:
Se si vuole offrire buona fortuna e buona salute ad un ospite, si può aprire il pasto spezzando e offrendo del pane ai semi di Aneto imbevuto di un po' di magia sottile. L'Aneto è spesso usato negli incanti di amore e protezione ed è molto efficace per mantenere lontane le forze oscure. Particolarmente adatto per la benedizione della propria casa, e' una buona erba per chi è alla ricerca della conoscenza magica, poichè mantiene la mente libera dalle superstizioni. Favorisce la protezione, l’accrescimento psichico ed il sonno. Si può portare con se in un sacchetto come amuleto protettivo.

ANGELICA
Utilizzo Magico:
e' considerata una delle migliori piante di protezione perchè lavora in due modi: crea una barriera contro le energie negative e distruttive e riempie chi la usa di un'abbondante energia positiva. L'Angelica può essere usata per bagni rituali, rituali di benedizione personale e rituali di purificazione. Come portatrice di luce, l'Angelica può essere usata ad Imbolc. Protegge la casa dalle malattie e favorisce la guarigione e la pace. Attenua le passioni.

ANICE
Utilizzo Magico:
viene utilizzato per favorire le operazioni finanziarie e lavorative. E’ inoltre utile per infondere vitalità, ottimismo e altruismo e migliorare i rapporti sociali. In alcune regioni lo usano come amuleto protettivo per gli ambienti e per i neonati. L’influenza planetaria è quella di Mercurio.

ARANCIO
Utilizzo Magico
: il fiore d’arancio viene considerato un ingrediente essenziale per la preparazione dei "sacchettini d’amore". Un effetto stimolante e 1ievemente afrodisiaco si ottiene facendo il bagno in un’infusione di fiori d'arancio. Questa pianta viene posta sotto l’influenza di Venere ma gli si attribuiscono anche caratteristiche solari. Favorisce amore, divinazione, fortuna, denaro.

ARTEMISIA
Utilizzo Magico:
Bruciata da sola o con altre erbe appropriate sviluppa dei principi attivi che favoriscono gli stati medianici ed i poteri psichici. In Inghilterra questa pianta è infatti parte integrante di rituali evocatori e spiritici. In molti luoghi (compresa l’Italia) viene invece utilizzata per scacciare malefici e negatività. Un infuso di Artemisia è indispensabile per pulire e magnetizzare sfere e specchi magici. Questa pianta è posta sotto l’influenza di Marte e della Luna. La divinità corrispondente è naturalmente Diana-Artemide. L'Artemisia è una pianta di consacrazione, protezione, per le visioni e la chiaroveggenza. Dei rametti prima di un viaggio vi assicureranno protezione. E' collegata alla dea Diana. L'olio di questa pianta è tradizionalmente usato per la consacrazione e la purificazione delle sfere di cristallo. L'Artemisia è associata al quarzo, all'argento, alle perle e alla pietra di luna. Quando abbiamo bisogno di risposte in sogno, l'Artemisia secca è un'ottima imbottitura per un "cuscino dei sogni". Un infuso preparato con questa pianta aumenta la chiaroveggenza. Le energie protettive dell'Artemisia tengono lontana ogni forza
oscura ed energia negativa. La sua forza è maggiore se raccolta durante la luna piena.

ARTIGLIO DEL DIAVOLO
Utilizzo Magico
: la tradizione magica indica l’Artiglio del Diavolo tra i componenti di tutte le pratiche di legamento, d'amore e di protezione occulta (esorcismi, contro fatture, ecc...). La pianta è posta sotto l'influenza di Marte e di Saturno.

ASSAFETIDA
Utilizzo Magico:
Favorisce il bando di negatività ed è usata per la protezione e la purificazione. Ha un odore irritante. Se proprio si deve, usare SOLO all'aperto e con estrema cautela. NON respirare assolutamente il fumo!

AVENA
Utilizzo Magico:
L'Avena è una pianta legata a Venere e alla Terra e quindi agli aspetti femminili. Viene usata magicamente per attirare fortuna e soldi e nella magia sessuale.


0 commenti a Erbe magiche con la letterea A:

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint