Candele in pura cera d'api e artigianato esoterico  - Messaggio aziendale
Il Blog di Oroboro

Erbe magiche con la lettera D,E,F,G

Per completare la sezione del blog Herbarium ecco la lista di numerose erbe,spezie e piante con il loro utilizzo magico. Mese per mese tratteremo l'utilizzo esoterico approfondito per diverse erbe,ma per una consultazione veloce,potete dare un occhiata a questa lista piuttosto completa. Molte erbe potete trovarle in vendita sul nostro sito nella sezione Erboristeria Magica e Incensi e bruciatori

DAMIANA
Il potere della damiana (erba dell’amore) è buono per attirare l'amore di una persona o per sedurla; si può utilizzare in bagni e defuma­zioni specifiche insieme ad altre erbe appropriate per ottenere un effetto più mi­rato. Con la damiana si preparano anche delle pulizie da fare sulla soglia di casa per fa­re ritornare un amore, in questo caso è bene aggiungere sangue di drago e anice stellato.

DIGITALE( velenosissima, non ingerire, pericolo di morte):
Utilizzo Magico: La Digitale è un'erba molto potente e anche pericolosa. Il succo di questa pianta, raccolto ritualmente, si utilizza per marcare il centro del Cerchio. In questo modo, una volta seduti in meditazione, si potrebbe riuscire vedere la Terra dei Faerie. Piantate la Digitale nel vostro giardino (o sul vostro balcone) per attirare ogni genere di Fata ed Essere Elementale.


EDERA
Utilizzo Magico:
L'Edera è un'erba che rappresenta immortalità, amore e consacrazione. Può essere usata per creare coroncine e decorazioni insieme ad altri fiori, nell'organizzazione di un matrimonio. Le coroncine possono essere indossate alla vigilia di Beltane. E' un'erba associata con molte festività quali Beltane, Yule e Imbolc. In un sacchetto e' un ottimo amuleto per le spose. Ha un energia ambivalente bruciata in casa può portare l'allontanamento di un amore. Dal suo legno si ricava una cenere ottima per pulire gli strumenti rituali in argento.


ERICA
Utilizzo Magico:
è associata all'immortalità, all'amore e alla protezione. L'Erica bianca considerata un potente porta fortuna e viene messa nei bouquet delle spose come buon auspicio. E' associata alla vigilia del Solstizio d'Estate; fate un bagno rituale immersi nei suoi fiori prima del rituale di quella sera e decorate l'altare con l'Erica. A Imbolc invece usatela nel Cerchio. Si dice che bruciare come incenso un composto di Erica e Felce attiri la pioggia. In generale viene usata come portafortuna e per potenziare amuleti e talismani. In Scozia e in Francia del Nord le scope venivano fatte con ramoscelli di Erica per esorcizzare gli ambienti da "piccoli intrusi" astrali, mentre venivano puliti i pavimenti. Fumigazioni di Erica tengono inoltre lontano gli spiritelli ed i folletti. Questa pianta molto resistente è posta sotto l’influenza di Venere.


ESTRAGONE
Utilizzo Magico:
questa pianta, ed in particolare la sua radice, che gli Arabi chiamano "Tarkhom", ha straordinari poteri afrodisiaci e di richiamo magico-sessuale. Gli Amerindi infatti, per rendersi irresistibili, sfregano il corpo e le vesti con questa radice. L’Estragone è posto sotto l’influenza di Venere e di Marte.


EUCALIPTUS
Utilizzo Magico:
le foglie di questo albero vengono impiegate in particolar modo nei rituali di guarigione e come ingrediente base per molti incensi terapeutici. L’Eucalipto è posto sotto l’influenza di Giove. L'Eucalipto si usa per la purificazione di qualsiasi spazio, sacro e non. Si può anche aggiungere ai detersivi durante le pulizie. Ha potere di guarigione: preparate allo scopo sacchetti con le sue foglie secche. Per diffondere in casa vibrazioni curative spargete delle foglie secche di Eucalipto attorno a una candela blu cosparsa del suo olio essenziale. Appendete un ramo di Eucalipto sopra il letto di una persona malata o fuori dalla porta della sua stanza. Altrimenti ponete qualche foglia secca nel bouquet che gli manderete. Per curare raffreddori e mal di gola create delle collanine con i semi di Eucalipto e portatele attorno al collo.


FELCE
Utilizzo Magico:
di questa pianta in magia si utilizza principalmente il rizoma: bruciato o posto vicino all’orecchio durante il sonno donerebbe la chiaroveggenza e i sogni profetici. Dona inoltre la fecondità a quelle donne che hanno difficoltà a procreare. La Felce riveste anche una grande importanza nella magia della pioggia. E’ posta sotto l’influenza del Sole e di Mercurio. Raccogliete i suoi semini (o spore) alla vigilia del Solstizio d'Estate e utilizzateli per amuleti o incantesimi per proteggere la vostra privacy e difendersi dalle cattive intenzioni. Si dice che usando la Felce nei rituali del Solstizio d'Estate, si possa entrare nel regno dei Faerie. I semi hanno ripercussioni positive ed espansive sulla propria situazione finanziaria. La Felce è adatta ai riti d'amore.


FINOCCHIO
Utilizzo Magico:
Il Finocchio è una pianta che protegge dalla magia negativa. Si dice che allunghi la vita. Il Finocchio raccolto alla vigilia di Litha e appeso poi in casa, porta protezione. E' un'ottima pianta da usare nei lavori con l'elemento fuoco.


FRASSINO
Utilizzo Magico:
viene usato, soprattutto nella magia nordica, nei rituali di guarigione, salute e protezione. Alcune foglie di Frassino poste sotto l’orecchio favorirebbero i sogni profetici. Fumigazioni di questa pianta garantiscono dagli attacchi occulti e dalle influenze malefiche. E’ il legno migliore per preparare le bacchette terapeutiche. E’ posto sotto l’influenza del Sole e associato al Dio Odino,ma anche associata a Nettuno,in grecia infatti i marinai tenevano un amuleto di Frassino per propiziare i loro viaggi sul mare.

FRAGOLA
La pianta viene utilizzata in ambito amoroso per addolcire il partner o per attirare l'amato è una pianta cara alle fate poste nel giardino attirano la loro presenza e le loro benedizioni.


GALANGA
Utilizzo Magico:
Era considerata una pianta miracolosa dalle virtù quasi universali tanto da venire inserita in ogni tipo di mistura per aumentarne le potenzialità. Portarne su di sé un rizoma attira la fortuna e propizia salute e lunga vita. Le fumigazioni di Galanga spezzano le Maledizioni sviluppando al tempo stesso i poteri psichici. Questa radice viene vivamente consigliata per i sacchetti talismanici d’amore e per i rituali a sfondo sessuale. Il pianeta che domina questa pianta è Marte. La Galanga è uno dei componenti più utilizzati in ambito giuridico,processuale e burocratico,insieme alla Cascara,per sbloccare e favorire situazioni legate a questi ambiti.


GALBANO
Utilizzo Magico:
stimola le forze psico-fisiche e la vitalità; protegge dai malefici ed è considerata indispensabile, nella magia orientale come nella tradizione medievale, per fare ricadere il male su colui che lo ha provocato. Questa resina è indiscutibilmente associata a Marte.


GARDENIA
Utilizzo Magico:
la tradizione vuole che la Gardenia venga adoperata per il suo alto potenziale di vibrazioni spirituali. I suoi petali sono considerati di grande efficacia negli incensi dei rituali di guarigione e d’amore. Il pianeta che influenza maggiormente questo fiore è la Luna. Favorisce salute, amicizia ed amore. I fiori essiccati portati con se attraggono nuove amicizie e favoriscono l'amore.


GAROFANO Chiodi
Utilizzo Magico:
Respinge le influenze negative,purifica e allontana spiriti impuri dai luoghi e dalle persone,utilizzati come talismano in un pomander magico,inserendo chiodi di garofano in numero dispari su un arancia e ponendola legata con un nastro rosso all'interno dell'uscio di casa.


GELSOMINO
Utilizzo Magico:
Favorisce l’amore spirituale ed i sogni. I fiori secchi rientrano nelle misture per i sacchetti talismanici e negli incensi d’amore. In Arabia è considerata la pianta dell'amore. I fiori, bruciati nella stanza prima di coricarsi, favoriscono i sogni medianici; portati indosso propiziano i rientri di denaro e la prosperità. Il Gelsomino è posto sotto l’influenza della Luna. E’ un erba d'amore e di protezione. E' associato all'aspetto femminile e materno della Divinità. E' utilizzato in incantesimi, sacchetti e incensi d'amore. Alcuni bruciano il Gelsomino in camera da letto per indurre sogni profetici. Sognare questa pianta preannuncia fortuna e un matrimonio molto prossimo. E' una pianta legata al Quarzo e un sacchetto creato con questi due elementi è vantaggioso per gli effetti di entrambi gli elementi. Il gelsomino aiuta ad avere idee innovative ed è usato nelle celebrazioni dell'Equinozio di Primavera. I fiori freschi sono utilizzati per attrarre e mantenere un amore spirituale.


GENZIANA
Utilizzo Magico: la sua radice profumata viene adoperata per sviluppare e risvegliare l’amore e per proteggersi dalle stregonerie e dalle maledizioni. Questa pianta inoltre, grazie al suo potere catalizzatore, può rinforzare le virtù magiche delle erbe che entrano in contatto con essa. La Genziana è posta sotto l’influenza di Marte.


GERANIO
Utilizzo Magico:
Favorisce l’amore puro, la protezione e la salute. Protegge dalle disarmonie in amore e conserva i sentimenti puri. Una pianta di geranio posta accanto all'uscio di casa e sui davanzali allontana ospiti indesiderati e i pettegoli.


GINEPRO
Utilizzo Magico:
Ha un potere altamente purificante,aiuta a pulire i luoghi e le persone a livello energetico,scaccia intrusioni e spiriti malevoli nell’antichità i sacerdoti della Mesopotamia lo utilizzavano, soprattutto le bacche, bruciandolo insieme ad altre sostanze durante i rituali di esorcismo. Nel Nord Europa e nella Russia Bianca ancora oggi appendono dei rametti di Ginepro all’interno delle loro abitazioni per proteggersi dagli spiriti maligni e dai ladri. Questa pianta è posta sotto l’influenza del Sole. Il guardiano protettore della casa veniva creato inserendo all'interno di un manufatto di cera d'api a forma di omino bacche di ginepro ponendo poi il manufatto accanto all'uscio come guardiano protettore della dimora e della famiglia.


GIRASOLE
Utilizzo Magico:
Il Girasole è una pianta di protezione strettamente legata al Sole. Possiede la virtù di aumentare la felicità nella propria vita. In quanto pianta solare, è legata a Litha e i suoi petali si possono utilizzare in un bagno rituale quello stesso giorno. Per coloro che hanno a che fare con la depressione o col dolore, il girasole può aiutare a riempire la solitudine con la luce. Il Girasole porta protezione contro le energie negative. Favorisce la fertilità, l’amore e la saggezza. Alcune donne ne mangiano i semi per aumentare la fertilità.


GRANO
Utilizzo Magico:
favorisce prosperità, denaro e fortuna. Utilizzato nei rituali di Lughnasad e Mabon per propiziare il nostro raccolto personale,come offerta agli spiriti della natura come ringraziamento .








0 commenti a Erbe magiche con la lettera D,E,F,G:

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint