Candele in pura cera d'api e artigianato esoterico  - Messaggio aziendale
Il Blog di Oroboro

Erbe Magiche con la lettera I,L,M

Per completare la sezione del blog Herbarium ecco la lista di numerose erbe,spezie e piante con il loro utilizzo magico. Mese per mese tratteremo l'utilizzo esoterico approfondito per diverse erbe,ma per una consultazione veloce,potete dare un occhiata a questa lista piuttosto completa. Molte erbe potete trov<rle in vendita sul nostro sito nella sezioneErboristeria MagicaeIncensi e bruciatori

INCENSO(Olibano)
Utilizzo Magico:
è un validissimo supporto per qualsiasi tipo di consacrazione e purificazione grazie alle sue incomparabili virtù magiche. Propizia ogni incantesimo e pratica occulta stimolando la volontà e le facoltà psichiche dell'operatore. Per le sue qualità universali può sostituire degnamente qualsiasi altra resina o composto vegetale. La sua natura è principalmente solare, anche se può essere accostato, come già detto, a qualsiasi altra astralità.


IPERICO
Utilizzo Magico:
sin dai tempi più remoti l’Iperico è stato adoperato per allontanare gli spiriti malefici ed i demoni. I popoli del Nord ne appendono dei rametti sulle pareti e le finestre di casa come amuleto protettivo e portafortuna. Dominato dal Sole, l’Iperico è una pianta sacra al Dio nordico Balder. L'Iperico è un erba di fertilità, protezione e purificazione. E' un'erba solare collegata al Solstizio d'Estate e all'elemento fuoco. Si ritiene che per proteggere la casa da fulmini, incendi e tempeste, un'usanza comune è quella di bruciare l'Iperico nel camino o nel calderone e lasciare che il fumo permei tutte le stanze. Quest'erba raggiunge la sua massima potenza a Litha, che è quindi il giorno ideale per raccoglierla. Protegge da tutti i tipi di forze negative e in tempi antichi veniva utilizzata per l'esorcismo. Per proteggere la casa appendete una fascina di rami di Iperico. In caso di lotte di qualsiasi tipo (competizioni, litigi, discussioni, far valere i propri diritti) indossate un po' di Iperico sotto i vestiti. Aiuta a rafforzare la volontà.


IPPOCASTANO
Utilizzo Magico:
E' tradizione popolare raccogliere una castagna matta (i frutti autunnali di questa pianta) il giorno di Mabon e indossarla o portarla con sè per un anno intero. Tiene lontani raffreddori e influenze. Passato l'anno restituite la castagna alla Terra e raccoglietene una nuova.


IREOS (IRIS)
Utilizzo Magico:
Facilita le guarigioni soprattutto delle malattie di origine nervosa, allontana le presenze negative, accentua le capacità divinatorie e propizia l’amore spirituale. Bruciarne una piccola quantità prima di coricarsi favorisce inoltre i sogni profetici. E’ sotto l’influenza della Luna e associato a Iris, la Dea dell’Arcobaleno.


ISSOPO
Utilizzo Magico:
é universalmente conosciuto per le sue virtù purificatrici; già gli antichi Ebrei lo adoperavano per le abluzioni e i rituali purificatori. Tra tutti i popoli antichi l'Issopo veniva utilizzato (se ne adoperavano alcuni rametti come aspersorio) per spruzzare di acqua consacrata altari o luoghi sacri. Appendere un rametto o un sacchettino d’Issopo in casa previene il malocchio e le influenze negative in genere. Questa pianta è astralmente legata alla Luna e a Giove.


LAURO (ALLORO)
Utilizzo Magico
Simbolo della gloria e del successo, stimola la volontà e l’energia fisica, propiziando il successo e la riuscita. In infuso fornisce una pozione di chiaroveggenza tra le migliori. Le sacerdotesse di Esculapio inalavano il profumo del Lauro bruciato prima di profetizzare ed effettuare viaggi fuori del corpo. E' inoltre un potente purificatore indicato anche per la pulizia degli altari e dei luoghi di culto. Adatto alla meditazione. L'acqua, alla quale venga mescolato del Lauro, viene usata per le abluzioni rituali personali. E’ posto sotto l’influenza del Sole e associato al Dio Apollo.


LAVANDA
Utilizzo Magico:
per le sue virtù difensive e purificatrici rientra nella composizione di numerosi incensi. E’ molto attiva negli incantesimi di attrazione (successo e fortuna anche in amore) ma anche nel combattere i legamenti d’amore fatti contro il sentimento. La Lavanda è posta sotto l'influenza di Mercurio e al tempo stesso di Giove. La Lavanda è un'erba di fertilità, consacrazione e amore. E' associata ai riti del Solstizio d'Estate. Questa pianta dal profumo caratteristico è utilizzata per la creazione di coroncine da far indossare alle giovani coppie durante l'Handfasting. La Lavanda può essere usata per guardare il mondo con più chiarezza; porta serenità e calma nel profondo dell'anima. E' un'erba eccellente per favorire la guarigione dalla depressione. Si usa per benedire una nuova casa e un mazzo dei suoi fiori si può utilizzare come scopa per ripulire lo spazio Sacro. E' un'ottima erba da aggiungere a sacchetti o incantesimi d'amore e a cuscini dei sogni. Utilizzate il suo olio essenziale per dormire bene, anche in casi di insonnia persistente: spargetene qualche goccia sul cuscino e il suo effetto rilassante sarà immediato. In casi di mal di testa e insonnia mettete una di olio essenziale sulle tempie, sulla fronte (all'altezza del terzo occhio) e sul coppino. Piantate della Lavanda nel vostro giardino per attirare le Fate. Bruciata propizia il sonno ristoratore. Può essere usata per bagni purificanti.

LIMONE
Utilizzo Magico:
Favorisce purificazione, amicizia e protezione,le foglie bruciate purificano luoghi e persone,il succo di limone può essere spremuto in un secchio d'acqua con un pugno di sale grosso per lavare pavimenti e superfici purificando l'ambiente.il frutto con un numero dispari di spilli con la capocchia colorata conficcati sulla superficie e legato con un nastro verde può essere utilizzato come talismano per la protezione della casa.

MAGGIORANA
Utilizzo Magico:
predizioni, bilanciamento, protezione. Aiuta ad accettare i cambiamenti nella vita. Un pizzico negli angoli di una stanza protegge l'ambiente. La Maggiorana è un erba d'amore, di protezione e funeraria. Si tratta di una buona erba per le persone in lutto, perchè aiuta a far tornare la felicità nella loro vita. Può essere piantata sulla tomba di una persona cara per benedirla e augurarle una gioiosa reincarnazione.


MALVA
Utilizzo Magico:
Favorisce l’amore, e la protezione. E’ usata negli esorcismi e nelle purificazioni,porta calma e armonia associata alla lavanda.
E’ una delle erbe che si impiegano nelle pratiche di ritorno amoroso. Viene usata soprattutto nella preparazione di bagni. Nella tradizione popolare viene aggiunta anche ai bagni contro il malocchio e l’invidia, specialmente se deriva da gelosie legate all’ambito amoroso (persone invidiose della propria situazione sentimentale).

MANDRAGORA(tossica)
Utilizzo Magico:
la radice di Mandragora costituisce un talismano universale: favorisce l’amore, la prosperità, la salute, il potere e può essere utilizzata sia intera che in polvere per qualsiasi tipo di rituale magico. E’ in pratica la sintesi di tutti i poteri occulti del regno vegetale e astrale.


MASTICE
Utilizzo Magico:
E’ la resina prodotta dalla Pistacia Lentiscus, pianta originaria della Turchia. I suoi grani sono di colore giallastro e semitrasparenti. Il profumo del Mastice stimola il corpo etereo, fissando la volontà. Favorisce inoltre la realizzazione dei desideri e aiuta nella conquista del successo. E’ indispensabile nelle evocazioni, per entrare in contatto con gli spiriti. In Oriente e in Nord-Africa viene considerato un sublime afrodisiaco. Di indubbia influenza solare il Mastice viene utilizzato anche nei rituali di alta magia lunare.


MELISSA
Utilizzo Magico:
E’ usata nella protezione della coppia e della psiche.
Si usa nei riti d'amore, di simpatia e per attirare la fortu­na. Guarisce dalle pene d'amore ed incrementa la socialità favorendo i rapporti umani. Nei bagni, oltre ad attirare l'amore, apporta tranquillità e serenità. L'essenza di citronella, o meglio il suo profumo, influisce molto sul carattere delle persone ed imprime un che di giovanile e ricercato anche nelle persone più tradizionali ed appesantite dagli anni.

MENTA
Utilizzo Magico:
il suo profumo accresce la forza psico-fisica e la volontà favorendo al tempo stesso il benessere e l’ottimismo. In tempi antichi veniva adoperata soprattutto nei rituali di guarigione e purificazione. Rientra comunque nei composti per la fortuna ed il commercio. Questa pianta profumata è posta sotto l'influenza di Giove. La Menta è un erba di protezione, guarigione e purificazione. E' eccellente per la benedizione e purificazione della casa: una fascina di menta (a cui è possibile aggiungere altre erbe) intinta in acqua pura può servire ad aspergere le stanze per eliminare le energie negative e stagnanti; per questo è molto utilizzata negli esorcismi. Bruciata come incenso, la menta ha vibrazioni curative e durante l'inverno purifica la casa dalle energie pesanti. Portare con sè un sacchettino di menta porta fortuna e aumenta i poteri psichici, oltre a portare allegria e serenità. Favorisce attività mentale, amore, salute Dona protezione durante i viaggi.


MIRRA
Utilizzo Magico:
le fumigazioni di Mirra sono fortemente purificatrici e amplificano le vibrazioni positive. E’ inoltre utilissima per la meditazione e la contemplazione. Alcuni la usano per i sacchetti talismanici ed i rituali di guarigione. La Mirra è prettamente lunare anche se alcuni autori la vogliono sotto l’influenza di Marte e Saturno. Le divinità, ad essa associate sono Iside e Adone. Bruciata, purifica e protegge. Gli oggetti passati nel fumo sono purificati dalla negatività. Viene anche utilizzata per la meditazione.


MIRTO
Utilizzo Magico:
è un ingrediente base per tutti i sacchetti talismanici d’amore ed i rituali d’attrazione. Inoltre, grazie alla sua componente "marziale", costituisce un’ottima protezione occulta. Il Mirto è posto sotto l’influenza di Venere e le divinità ad esso associate sono Afrodite-Venere e Ishtar.

0 commenti a Erbe Magiche con la lettera I,L,M:

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint