Candele in pura cera d'api e artigianato esoterico  - Messaggio aziendale
Il Blog di Oroboro

L'Erba di Agosto : Lavanda armonia e purificazione

Anche conosciuta come spigo,nardo la lavanda è una pianta di origine mediterranea,cresce allo stato spontaneo sulle colline aride e sassose dell'italia meridionale,preferisce un esposizione a pieno sole ed è una pianta rustica e resistente.Arbusto di piccole dimansioni,legnoso alla base,ha foglie lineari lanceoleate di color verde-argentato e l'infiorescenza,poste al termine del fusto,ha fiori riuniti in verticilli di colore bluastro che nel loro insieme formano una spiga.

La fioritura va da giugno a settembre,e le parti utilizzate sono le sommità fiorite che vengono racclte all'inizio della fioritura,recidendole alla base,queste si fanno seccare in mazzi all'ombra,e quando sono ben secchi,si separano facendo passare l'infiorescenza tra le mani,infine queste si conservano in recipienti di vetro al riparo dalla luce.La lavanda ha proprietà purificanti,antisettiche,balsamiche,antispasmodiche,sedative e riequilibranti del sistema nervoso centrale e vegtativo,digestive e antireumatica.

Il suo nome deriva dal latino lavare e dipende dal fatto che i romani erano soliti utilizzarla per fare i bagni e profumare l'acqua delle terme.Si pensa che la lavanda abbia le virtù di restituire la parola a chi l'ha perduta per un trauma,viene utilizzata dentro gli armadi per profumare e purificare le vesti e nell'antica Roma,essendo questa pianta sacra alla Dea Vesta,le vestaòi se ne cingevano il capo in occasione di riti.La tradizione popolare vuole che si mettano delle spighe di lavanda nel corredo della sposa,la virtù sarà felice e rilassata,in Egitto veniva usata come unguento profumatio per il corpo o incorporata nelle lucerne per profumare i luoghi sacri di culto.

USI E PROPIETA' MAGICHE

In ambito magico la Lavanda rientra tra quella categoria dei erbe molto potenti che possono essere usate per diversi scopi.Essa è molto efficace per purificare e proteggere dalla negatività,allontanandola ad esempio attraverso bagni purificanti in cui aggiungere un litro di acqua bollita contenente lavanda in unioni di fiori d'angelica,iperico e rosmarino;sempre attraverso il bagno è possibile utilizzare gocce di olio essenziale di lavanda per allontanare tristezza o depressione,o ancora come bagno purificante prima di un'iniziaione insieme a 3 cucchiai di sale grosso,3 gocce di olio essenziale di lavanda e di rosmarino e un cristallo.
Oltre ai bagni è possibile creare anche degli incensi di purificazione composte da foglie di rosmarino,aghi di pino e fiori di lavanda,

Oppure con:
3 pizzichi di aghi di rosmarino,13 grani d'incenso,3 pizzichi di fiori di lavanda ,questo incenso va bruciato come offerta alla Dea nei rituali di purificazione fisica di una persona dopo una malattia .

Ccome purificazione degli strumenti magici,si può comporre una mistura con  :   legno di sandalo,grani d'incenso  olibano, aghi di abete, aghi di rosmarino,10 gocce di olio essenziale di lavanda,o per incensi atti a purificare o allontanare i problemi della propria casa, mirra,7 petali di rosa bianca,7 foglie di basilico e 7 gocce di olio di lavanda.

La lavanda è anche legata ai sentimenti,all'amicizia e all'amore;è possibile creare dei sacchettini che rafforzino l'amicizia,introducendo in della stoffa bianca di seta o cotone 7 capolini di camomilla,un nastro lilla,3 spighe di lavanda e un pezzo di quarzo rosa e chiudendo il sacchettino con un nastro bianco,o per attirare l'amore attraverso un sacchettino rosso in cui inserire sei peatali di rosa e lavanda essiccata,una pietra di colore rosso,una conchiglia e un foglietto con l'intenzione dell'incanto,tale sacchettino va portato a contatto col corpo,al collo o in tasca.
Ancora per l'amore è possibile utilizzare un'incenso composto da 3 pizzichi di lavanda,in unione cn 7 grani di incenso,7 petali di rosa e 13 gocce di olio essenziale o pianta di verbena ,bruciato come offerta alla Dea nei rituali d'amore

I fiori possono essere sparsi attorno alla casa per portare pace e possono essere bruciati come incenso per favorire il sonno.La lavanda è spesso usata come protezione,castità,longevità,purificazione e gioia.

In aromaterapia la lavanda è praticamente una panacea, ma il suo maggiore utilizzo riguarda l'equilibrio e la serenità.

L'essenza ricavata dalla distillazione di questo piccolo fiore possiede qualità terapeutiche così numerose e potenti che risulta difficile individuare un suo campo d'azione elettivo. E' una vera panacea per molti disturbi
con la Lavanda non si sbaglia mai. Ha un notevole potere analgesico, antivelenoso ed è capace di stimolare i processi di rigenerazione dei tessuti lesi.

La sua freschezza è quella della pulizia interiore, la sua energia fra yin e yang offre il dono dell'equilibrio, della calma e della chiarezza. Il suo effetto rigenerante sul sistema nervoso è riconosciuto e largamente impiegato in psicoterapia per vincere la paura, la confusione mentale, l'instabilità di stati d'animo, l'isteria. È efficace in caso di insonnia, isterismo, nervosismo, palpitazioni, tachicardie e per tutti i disturbi d'origine nervosa.

Può essere indossata dagli artisti contro il panico da palcoscenico.
L'olio essenziale di lavanda agisce sul sistema nervoso favorendo il rilassamento e regolarizzando la respirazione che, quando si è ansiosi, si fa più rapida e superficiale.
In questi casi si possono fare delle inalazioni a secco con 1 goccia di o.e. su di un fazzoletto da annusare all'occorrenza.
In alternativa, aromatizzate gli ambienti con le apposite lampade o altri diffusori.

MEDITAZIONE E CHAKRA

E' un olio equilibrante.
L’azione di riequilibrio si svolge particolarmente sul sistema dei Chakra, dato che quest'olio aiuta a mantenere i centri di energia superiori ed inferiori in armonia tra di loro. Giova a tutti i chakra, agendo sia per calmarli che per energizzarli. Tuttavia l'affinità più forte è con il 7° Chakra, dove la natura espansiva e risanatrice della Lavanda trova la sua più piena espressione.
L’azione equilibrante/armonizzatrice della Lavanda è inoltre quella di aiutare ad integrare la nostra spiritualità alla vita quotidiana.
L’olio di Lavanda è tra quelli che possono essere vaporizzati nel diffusore per ripulire un ambiente o un edificio da energie negative.

Tratto da:
eyeclips.forumcommunity


0 commenti a L'Erba di Agosto : Lavanda armonia e purificazione:

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint