Candele in pura cera d'api e artigianato esoterico  - Messaggio aziendale
Il Blog di Oroboro

L'Erba di Aprile : La Violetta Pace e Guarigione

Genere : Femminile
Pianeta : Venere
Elemento : Acqua
Significato : Protezione, Fortuna, Amore, Lussuria, Desideri, Pace, Guarigione

La
violetta
è collegata a vari significati, molti dei quali sono dovuti al suo colore, alle sue dimensioni e al suo aspetto delicato. È nota come fiore dell’umiltà, della tenerezza e della modestia, perché si nasconde tra foglie a forma di cuore. Si tratta di un fiore molto amato nella storia dai tempi degli antichi Greci, che ne esaltavano soprattutto la delicatezza e la collegavano alla sensibilità.

Sempre nell’antica Grecia, il commediografo Aristofane si riferisce ad Atene come alla “città coronata di viola” perché al tramonto i fianchi del Monte Imetto spesso si accendono di questa tonalità. Questo fiore diventò il simbolo della città e nessuna casa ateniese, nessun altare e nessun matrimonio era completo senza di loro.
Persefone, figlia di Demetra, stava raccogliendo delle viole quando Plutone la rapì per portarla a vivere con lui. E, ancora, nascono viole dal sangue di Adone, amato da Venere, ma anche da quello di Attis, giovane che si uccise all’ombra di un pino e conteso per la sua bellezza. E il dio Vulcano, quando si innamorò di Venere, per sedurla si coronò il capo di viole mammole.

I Persiani e i Greci usavano le violette per aiutare il sonno e per calmare la rabbia. I Romani decoravano i tavoli del banchetto con violette perché credevano che potessero contrastare l’ubriachezza e, il mattino dopo le loro feste, indossavano delle corone floreali per alleviare i postumi dell’aver bevuto troppo. Plinio, inoltre, parlava delle proprietà medicinali delle piante, prescrivendole per i disturbi della gotta e della milza.

Sia i Greci che i Romani associavano la violetta con i funerali e la morte: i fiori venivano infatti cosparse sulle tombe dei bambini come simbolo di innocenza e di purezza. Ma la varietà è presente anche nel cristianesimo, visto che simboleggia pure l’umiltà della Vergine Maria: non a caso si afferma che sbocciarono violette quando l’angelo Gabriele le annunciò che sarebbe stata la mamma di Gesù. I monaci nel Medioevo la chiamavano “Viola tricolor”, perché nei suoi tre colori avevano visto il simbolo della Trinità.

La violetta ha due significati diversi. Da un lato è un segno positivo e indica che la buona fortuna è sulla vostra strada. Dall’altro lato, però, è associato alla morte prematura: non a caso è presente in vari miti in cui morivano degli eroi ed è associato culturalmente alla gioventù e alla verginità. Uno degli emblemi di questa morte prematura è Ofelia di Shakespeare, che dona delle viole a suo fratello, e che muore tragicamente.

Il fiore è di colore viola-blu: il viola è associato alla regalità, al potere, alla fiducia e all’intuizione, mentre il blu è il colore della spiritualità. In alcune violette si trovano anche sfumature bianche, che ne accentuano il significato correlato alla purezza e all’innocenza.

Quando viene portata con se’ offre protezione contro gli spiriti maligni e porta cambiamenti nella fortuna.

Mischiata a lavanda, e’ un potente stimolante dell’amore, e porta anche una grande passione.

Se cogli la prima violetta di primavera, si realizzera’ la cosa che desideri maggiormente.

Gli antichi Greci indossavano la violetta per calmare gli animi e indurre il sonno.

Una coroncina di violette posta sul capo cura il mal di testa e le vertigini.

Le foglie sono portate indosso in sacchettini verdi per aiutare la guarigione ed impedire agli spiriti maligni di causare mali peggiori.

(Fonte: Cunningham's Encyclopedia of Magical Herbs di Scott Cunningham)

Tratto dal sito greenstyle.it e antro della magia

0 commenti a L'Erba di Aprile : La Violetta Pace e Guarigione:

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint