Candele in pura cera d'api e artigianato esoterico  - Messaggio aziendale
Il Blog di Oroboro

Spirito di Aprile : La Selkie

"Dimorano in un vasto territorio del globo, molto al di sotto della regione dei pesci, sopra cui il mare, come la volta nuvolosa del nostro cielo, rotola altezzosamente, ed hanno abitazioni costruite con le concrezioni perlate e coralline dell’oceano."
 
 
Le Selkie (conosciute anche come silkies o selchies) sono creature mitologiche del folklore scandinavo,irlandese e scozzese che possono trasformarsi da foche a donne nelle notti di luna piena. La leggenda ha origine nelle Isole Orcadi (in inglese Orkney Islands) e "selkie" significa semplicemente foca nella lingua di quelle isole. Ci sono varie leggende sulle Selkie, alcune narrano che gli umani non si accorgono di vivere con una selkie e si risvegliano la mattina scoprendo che la loro partner è sparita, altre leggende narrano che rubando il manto di una selkie si può trattenerla dal tornare in mare. Una leggenda narra che molto tempo fa, un pescatore di nome Roderic, mentre stava pescando, udì delle voci provenienti dalla spiaggia. Andò a dare un'occhiata e vide delle persone che ballavano. Erano selkies. Tornando a casa vide una bellissima pelle di foca e la portò con sé. Sentì bussare, era una di quelle selkie. Roderic le chiese di sposarlo e lei accettò. Ebbero anche dei bambini e un giorno la selkie trovò la sua pelle di foca. Ritornò in mare, la sua vera casa.
 
La tradizione orale Scozzese racconta che le Selkie siano meravigliose creature marine... delle foche che nelle notti di luna piena possono trasformarsi sia in splendide donne che in uomini altrettanto affascinanti...
Queste racconti hanno origine nelle Isole Orcadi (Orkney Islands), isole a nord della Scozia, e "Selkie" significa semplicemente foca nella lingua locale.
 
La magia delle Selkie risiede nella loro pelle. Togliendosi questa magica pelliccia, loro prendono sembianze umane, ma devono stare attenti, poiché se la smarriscono o gli viene rubata, resteranno bloccati nel loro corpo umano finchè non la ritrovino. Per questo, se vengono disturbati mentre sono in spiaggia, reinfilano in fretta la loro pelle e tornano fra la sicurezza delle onde!
 
I Selkie maschi, una volta trasformati in uomini, sono estremamente affascinanti, e riescono a sedurre le donne umane con poteri di seduzione quasi magici. Non si fanno alcun scrupolo, una volta tolta la loro pelle ad andare in cerca di donne umane insoddifatte, sia sposate che non.
Se invece, una tale donna umana vuole entrare in contatto con un uomo-selkie, deve seguire un rito specifico. Durante l'alta marea deve recarsi sul bagnoasciuga e versare sette lacrime nel mare.
A questo punto l'uomo-selkie esce dal mare, si toglie la sua magica pelle di foca, e va alla ricerca di questo amore "illegittimo".
Sebbene i selkie maschi spesso corteggino le donne umane, è raro che abbiano con loro delle relazioni durature. Essi preferiscono scatenare temporali e danneggiare le navi dei cacciatori di foche, per vendicarsi di questo massacro indiscriminato!

0 commenti a Spirito di Aprile : La Selkie:

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint