Candele in pura cera d'api e artigianato esoterico  - Messaggio aziendale
Il Blog di Oroboro

Le divine Erzulie : Erzulie Freda,la bella tra le belle

Il termine Erzulie è la deformazione della parola Azilih,che nella lingua fon(Dahomey)indica il serpentello d'acqua. Nella religione Voodoo i Loa Erzulie vengono a designare la maggior parte delle figure femminili del pantheon e rappresentano le varie manifestazioni femminili dello spirito. Le Erzulie sono le Vergini,le Madri,e le Madonne del culto. Tutte le figure femminili sono teoricamente considerate delle Erzulie,tuttavia alcune Entità hanno Erzulie come primo nome.
 
Il voodoo basandosi sul concetto di Marassa(dualità)associa ad ogni entità maschile una controparte femminile e questo è necessario per il buon mantenimento dell'equilibrio energetico e vibrazionale delle forze che reggono il creato. Come concetto femminile Erzulie abbraccia tutte le frequenze associate a questo genere : Erzulie è Venere,è Iside,è Ecate,è Cerere,è Selene. Esotericamente potremmo dire che se Leghba è il Sole,Erzulie è la Luna,se il primo è larazionalità,la seconda è l'emotività ecc
 
Le manifestazini di questo Loa sono molteplici,come abbiamo detto ogni espressione dell'Energia Femminile è Erzulie,alcune Erzulie sono più conosciute di altre ,in ogni caso,ribadiamo il concetto che ogni Loa ha in se un Erzulie,
 
Erzulie Freda Dahomey
 
E' sicuramente la manifestazione di ERzulie più conosciuta,viene anche chiamata Metre zilì(Signora Erzulie) e a Santo Domingo la conoscono come la Metresa. E' la signora dell'amore,del fascino,della seduzione,della sensualità.Bella tra le belle ,Erzulie Freda viene rappresentata come una splendida mulatta con la pelle color cannella,adornata riccamente e vestita di rosa e con colori tenui. Nel sincretismo è la Mater Dolorosa. Durante le possessioni muove languidamente i fianchi e danza con una grazia e una leggerezza  incredibili,dedicando le proprie attenzioni agli uomini più bellli presenti alla cerimonia.
 
Spesso Erzulie Freda piange,di un pianto profondo che pare nascere da un dolore incolmabile. Questa sofferenza nasce dalla certezza di non poter essere mai amata abbastanza. Le sue avventure multiple e i flirt con quasi tutti i Loa del pantheon non vanno intesi come mancanza di serietà,ma ma simboleggiano una ricerca di amore profonda e sincera. Erzulie ama e vuole essere amata ,ma l'amore che può ricevere non sarà mai abbastanza ,dal momento che solo in Dio(che nel Voodoo è Padre e Madre,Bondiè)sarebbe possibile. Erzulie piange il distacco dalla Sorgente,l'impossibilità di raggiungere la perfezione assoluta.
 
Erzulie Freda è anche la protettrice degli omosessuali maschi(masisi) che difende con agguerrita e strenua determinazione,il Voodoo è una religione che non ha discriminazioni di nessun genere.
 
Le persone rette da questo Mistero tendono ad avere lo stesso carattere del Loa: sono vanitose,capricciose,a volte insolenti,ma sono dotate di un fascino e di uno charme che le eleva dalla maggior parte delle persone .Hanno una forte capacità comunicativa,sanno colpire e coinvolgere. Dotate di un fortissimo senso estetico hanno una fortissima capacità di persuasione. Quando vogliono ottenere una cosa ci mettono tutto il loro impegno e ogni stgrumento è valido. Il sesso non è necessariamente al primo posto,ma occupa comunque una posizione importante e spesso viene usato come strumento di comunicazione o di conoscenza.
 
 
Erzulie Freda adora il lusso e pretende che le vengano aofferte cose belle e costose. Elegante e raffinata ha avuto tre mariti: Danbhalah,Agoueh e Ogun,i tre bracciali testimoniano queste unioni. Le figlie o i figli di Erzulie Freda possono avere storie con uomini più vecchi e ricchi(Danbhalab)con giovani belli e affascinanti(Agoueh),con scavenzacollo,sportivi o guerrieri(Ogun),ma mai con persone volgari o tracotanti,infatti per loro lo stile e la classe sono tra i valori primari.
 
Invocare i Loa non e consigliabile ai non iniziati e ai non praticanti di questa antica e profonda religione,che ha appunto dogmi,rituali e cerimonie codificate e specifiche ,con tanto di gerarchie sacerdotali e gradi iniziatici.
 
E' però possibile connettersi rispettosamente con queste potenti Entità ,senza invadere la sfera rituale-devozionale,senza chiedere necessariamente qualcosa,ma con ringraziamenti e piccoli doni ,sempre offerti con rispetto,cercando di conoscere i gusti dell'Entità,offrendoli con sincera gratitudine,in un luogo pulito e purificato,dopo essersi opportunamente lavati e purificati. L'energia di Erzulie Freda è sensualità certo,ma anche lo sciogliersi dei blocchi emotivi e fisici,rappresentato dalla sua danza sensuale che indica l'uscire allo scoperto delle emozioni,la fluidità del corpo,dello spirito e del pensiero.
 
Festività 15 settembre
Bevanda:Champagne,crema di menta,liquori dolci e delicati
Colori: rosa,bianco ,celeste
Metallo:Oro
Numero:7
Fiore:Rose rosa o bianche
Frutto: Melone bianco,frutta dolce
Profumo:Rosa,basilico
Piatto per offerte: di ceramica,decorato
Olio per condire offerte: Oliva
Offerte alimentari:Dolci,mousse,miele,pasticceria,gamberetti,pesce senza squame,MAI METTERE SALE
Condimenti: cipolla,noccioline,limone,zucchero bianco
Omaggio: profumi,gioielli,candele rosa ,bianche,fiori,ssapòoni,prodotti di bellezza,pettini
 
Vevè:Cuore tracciato con farina di riso
Luogo di Potere: Cascate,fiumi
Collana rituale:Perle di vetro rosa
 
 
 
 

0 commenti a Le divine Erzulie : Erzulie Freda,la bella tra le belle:

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint