Candele in pura cera d'api e artigianato esoterico  - Messaggio aziendale
Il Blog di Oroboro

Baron Samedì

baron samediI Guedhè sono i Loa che presiedono le energie ctonie della terra,sintetizzano le emozioni e le vibrazioni che ruotano intorno all'evento Morte e ne caratterizzano l'essenza. Se Papa Leghba è il Sole,Papa Guedhe è la notte che precede l'alba e segue inevitabilmente il tramonto.
 
La famiglia di Guedhè è molto numerosa,in questa sede parleremo del suo capo e signore assoluto:
 
 
 
 
Baron Samedì
 
Egli è l'indisccusso signore del Regno dei Morti,la massima espressione di Guedhè,precede e segue sempre Leghba ,signore della vita. Sua compagna è Maman Brigitte,madre di Guedhe Nimbho e di tutti i Guedhè. Nell'immaginario popolare è abbigliato come un impresario di pompe funebri,dalla barba e dai capelli bianchi,vestito di nero,con un mantello e un cilindro.
 
Con il nome di Baron Cemityè (Barone Cimitero) è signore dei cimiteri: il primo morto sepolto in un campsanto ne è il suo rappresentante preferenziale. Quando si deve eseguire un rituale magico all'interno di un cimitero è a Baron Cemityè che bisogna rivolgersi,invocando il suo aiuto e chiedendogli permesso.
 
Con il nome di Baron Lacruà (La Croce) è il padrone di tutte le sepolture e come tale viene invocato per evitare la morte di qualcuno ... o per favorirne la dipartita...
 
 BaronSamedi
Baron Samedì,Baron Cemetyè e Baron Lacurà,la Triade dei Baroni,non sono tre Loa differenti,ma un unico Loa che marcia su "punti" differenti.
 
Baron Samedì,come tutti i Baroni è un Loa estremamente "magico", viene invocato contro i nemici,nei rituali di protezione e di esorcismo,contro le infestazioni,per allontanare gli spiriti dei morti o per entrare incontatto con i defunti. Baron propizia inoltre il successo,la ricchezza e la sessualità. Baron Samedì ama moltissimo i bambini,viene invocato per chiedere aiuto e protezione per i propri figli e per aiutarli. Baron Samedì è sincretizzato con Sant'Elia,S.Espedito,Santa Redegonda e Plutone. Signore della Morte intesa sempre come passaggio. In tutti i rituali Voodoo gli iniziandi devon omorire in Baron per rinascere in Leghba nuovi. 
 
baron samedi
E' un Loa di grande potere,a Santo Domingo è posto a capo di tutte le 21 Divisioni che compongono il pantheon del Voodoo Dominicano.
 
Il luogo di potere di Baron sono i cimiteri,si dice che ai quattro angoli del camposanto siano presenti quattro sentinelle ai diretti ordini di Baron,quattro morti il cui compito è quello di vegliare sull'ordine all'interno del cimitero.
 
 
 
 
Festività : 20 luglio,2 novembre
Giorno della settimana : Sabato
Bevanda . Gin
Colore . Nero,bianco e nero,nero e viola,rosso(nei rituali di protezione o atti a risvegliare la sessualità)
Metallo : Piombo
Numeri :  3,13,17,21,57
Fiore : Dalia
Profumo : Limone
Piatto . Coccio
Olio : Di palma rosso
Offerte alimentari : Fagioli neri,carne di maiale,caffè amaro,pane di cassava,arachidi tostate,aringhe affumicate
Omaggio : Sigari,sigarette,cilindri,candele,monete,terra di cimitero,pezzi di marmo,croci di legno nere,
Vevè :
 
veve baron Samedi
 
 
Viene tracciato con polvere di caffè o con farina bianca
 
 
 
 
 
 
 
 
Luogo di potere : Cimiteri
Collana rituale : Nera
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

0 commenti a Baron Samedì:

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint