Candele in pura cera d'api e artigianato esoterico  - Messaggio aziendale
Il Blog di Oroboro

Papa Leghba

Papa Leghba 1La maggior parte dei miti nella storia dell'uomo concorda sul fatto che l'origine dell'uomo e l'origine del sole siano un unico evento. Nell'antico Dahomey(oggi Benin) questo Sole/Spirito di vita primordiale fu Leghba. Attraverso Leghba l'energia primaria fu incanalata nel mondo.
 
In africa era raffigurato come un enorme fallo,fonte di fertilità e veniva posto ovunque,nelle piazze,nei mercati,nei crocicchi,dove la sua benedizione poteva espandersi come i raggi di un sole.
 
Egli è l'asseverticale dell'universo che unisce la porta del sole alla terra,intermediario e intersezione vitale fra i due mondi.
 
Nel suo aspetto di Gran Chemin(gran cammino) sta a rappresentare l'arco celestiale del corso solare.
 
papa Leghba
All'interno del pantheon Voodoo Leghba è il grande intermediario fra uomo e Dio,che secondo la religione Voodoo è sempre padre e madre insieme,(Marassa)un dualismo inseparabile che si esprime in tutti i Loa (divinità del panthon Voodoo suddivisi in diverse categorie)che hanno infatti sempre una controparte femminile,sotto forma di sposa,madre o sorella che bilancia la controparte maschile in un perfetto bilanciamento dell'equilibrio cosmico.
 
Leghba (Le:il Segreto gBah :della Vita) Antibon(Ati : palo cosmico Bon: magia,scienza talismanica) o Leghba Rada(luminoso) , confidenzialmente chiamato Papa Leghba,sincretizzato in S. Antonio da Padova è fratello di altri potenti Loa,Met Kalfou e Baròn Samedi e  signore del Palo Cosmico(poteau mitàn)attraverso cui scendono le benedizioni di Dio tramite i due serpenti Danbhalah e Aida,egli è il vero intermediario tra il mondo dei Loa e l'uomo.
 
 
Legba-2
Se in Africa era rappresentato come un giovane forte,simbolo di virilità,nel voodoo viene rappresentato come un vecchio che si trascina lungo la strada,appesantito dagli anni,con una macotte(sacca per contenere cibarie) sulle spalle ,appoggiato a un bastone,quel bastone che rappresenta l'asse cosmico,che unisce i mondi.
 
Leghba assomma in se le caratteristiche planetarie e semiologiche di Mercurio e del Sole. Nell'antico panthon greco e romano,Mercurio - Hermes era il dio della comunicazione e dei cammini,messaggero tra uomini e dei,il cui simbolo era il Caduceo. Caratteristiche presenti anche in Leghba, e nel suo bastone,Palo Cosmico, attraversato dai due serpenti cosmici Danbhalah-Padre e Aida-Madre
 
images
Leghba si sposa con la prima Erzulie,Tsilah Wedo,da queste nozze sacre,nascono tutti i Loa. E' il verbo che si fa carne fatto della stessa sostanza sacra del padre Danbhalah.
 
Ha moltissime manifestazioni,possiamo dire che ogni Loa,essendo egli padre di tutti ,ha virtualmente un proprio Leghba collegato che permette l'attuazione del suo potere sul nostro piano
Signore della fertilità e messaggero, ha funzioni messianiche. Apre tutte le strade e mette in moto ogni cosa. Viene invocato prima di aprire qualsiasi cerimonia Voodoo sffinchè spalanchi le porte al passaggio dei Loa. Senza il suo permesso nulla può avvenire in questo piano.
 
E' il signore dello specchio che separa il mondo dei vivi da quello degli spiriti,Leghba è sicuramente,,dopo Danbhalah,il Mistero più importante del Voodoo.
 
 
 
legba veve
 
Vevè di Leghba
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Festività : 13 Giugno
Giorno della settimana: lunedì,venerdì
Bevanda : Rum
Colore : Bianco
Metallo : Ferro
Numero . 3,7,21
Fiore . griglio,garofano rosso
Frutto . Cocco
Profumo : Olibano
Piatto : di terracotta
Olio : di palma
Offerte alimentari : Tabacco da pipa,sigari,caramelle,docli,pane,carne di bue al sangue,frutta
Condimenti : Non condire mai col sale le offerte ai Loa, salvo casi specifici,per
Leghba usare: Aglio,pepe,peperoncino
Omaggi: Candele bianche,monetine luccicanti color rame,bastoni da viaggio,borse di pagli,specchi
Vevè :  (simbolo specifico che caratterizza ogni Loa)Raffigura un incrocio e va tracciato con farina bianca.
Luogo di potere : Incroci stradali
Collana rituale: 21 perline bianche,seguite da una rossa,una nera,un altra rossa,poi ancora 21 perline bianche,seguite da una nera,una rossa e una nera,ripetere la sequenza.
 
 
 

0 commenti a Papa Leghba :

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint