Candele in pura cera d'api e artigianato esoterico  - Messaggio aziendale
Il Blog di Oroboro

Simbologia del serpente : il Serpente arcobaleno l'Antenato

serpente arcobaleno3Nella tradizione Aborigena il Taipan è un Serpentegigantesco il cui corpo si inarca attraverso tutto il cielo, formando l'arcobaleno. Conosciuto come Taipan tra il popolo Wikmukan è associato al dono del sangue fatto all'umanità, controllando la circolazione del sangue e il ciclo mestruale delle donne.  Considerato un grande guaritore, Taipan chiede che le sue leggi e le sue usanze in materia sessuale vengano eseguite. Se vengono infrante il serpente esprime la sua rabbia con tuoni e fulmini. I medici e i maghi della pioggia invocano Taipan con cristalli di quarzo e conchiglie marine.

Chiamato anche Julunggul
 tra la popolazione della terra Arnhem orientale, al serpente arcobaleno si attribuisce l'abitudine di mangiare giovani ragazzi e poi vomitarli, simboleggiando, così, la loro rinascita o il passaggio dalla giovinezza all'età adulta.
 
serpe acobalenoI Murinbata del territorio del Nord lo conoscono come Kurnanggur e, come raccontarono a W. Stanner, il serpente arcobaleno è bisessuale oppure è una donna. 

Talvolta è raffigurato come un uomo, ma gli si attribuiscono comunque i seni femminili.
Gli altri nomi del serpente arcobaleno sono Galero
,Ungur, Wonungur, Woronbi, Wonanbi,Wollunqua Yurlunggur, Langal, Muit e Yero.
 
Diffuso in quasi tutto il continente australiano, il culto del Serpente Arcobaleno,si riferisce ad un essere considerato come “antenato”.
 
Questo animale ancestrale, conosciuto anche con il termine “pulwaiya”, padre dei padri, è strettamente associato all’acqua e ai riti correlati, come simbolo di fertilità. Il collegamento fra il Serpente Arcobaleno e gli antenati totemici, sommato al suo ruolo benefico di portatore di acqua, indica come i rettili non fossero visti con repulsione nella cultura aborigena.
 
serpe arcobaleno4
Come spiega Ronald Robinson nel suo libro “Miti e leggende aborigene”: “Il suo significato sacro è sia quello di fallo sia quello di utero. E’ il grande Padre, e la grande Madre di tutti gli esseri viventi, ed è sempre correlato all’acqua, come fonte di vita”. 
 
rainbow-serpentNel tempo il culto del Serpente Arcobaleno si è espanso ad una zona più ampia, fino ad arrivare a radicarsi anche nell’odierno New South Wales. Secondo le antiche leggende lo spirito di questo antenato avrebbe scavato il corso dei fiumi al suo passaggio. Kunapipi, la vecchia donna che fece un lungo viaggio nel continente durante il Tempo del Sogno era preceduta nel suo cammino proprio dal Serpente Arcobaleno, che le faceva strada attraverso gli alberi sradicati dalle alluvioni da esso stesso provocate, rappresentando in questo caso la forza violenta delle tempeste. 
 
L’importanza rivestita nella cultura aborigena da questo mitico animale nei riti di fertilità è sottolineata dalla frequenza con la quale appare nei disegni e nelle pitture sacre. Nella terra di Arnhem è associato al concetto della “Madre Fertile”, occupando un ruolo fondamentale nei riti annuali che venivano celebrati all’inizio della stagione umida. Si dice che subito dopo l’inizio delle danze e dei canti, si potesse vedere nel cielo il Serpente Arcobaleno che si incurvava su se stesso.
 
serpente arcobalenoNelle credenze di varie tribù aborigene, se questa creatura non fosse esistita, non ci sarebbero state neanche le piogge, la terra sarebbe divenuta arida e la vita sarebbe cessata.
 
Insieme al mito del Serpente Arcobaleno bisogna menzionare quello del Serpente Marrone, o meglio Brown Snake, che si riteneva essere colui che donava agli uomini-curatori i loro poteri soprannaturale e taumaturgici. Questo animale-spirito sarebbe stato in grado di governare i fulmini ed i tuoni, tramite una selce appuntita attaccata ad uno spago. 
 
Alice Ughi

0 commenti a Simbologia del serpente : il Serpente arcobaleno l'Antenato:

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint