Candele in pura cera d'api e artigianato esoterico  - Messaggio aziendale
Il Blog di Oroboro

Il Trickster

tricksterTrickster significa "Ingannatore" è una parola nata quando un gruppo di studiosi occidentali, alle prese con i miti dei nativi americani, hanno cercato di raggruppare tutta una serie di demoni o divinità che risultavano affini per comportamento.
 
Le leggende degli indiani d'America, infatti, brulicano di simili esseri, spesso associati ad animali come il coyote, il coniglio, le cornacchie, i ragni e altri ancora, che tramano inganni, e non solo verso l'uomo, ma anche verso le divinità superiori. In realtà, i tipi che possono essere considerati "Trickster" sono così eterogenei che è difficile parlarne come una categoria fatta e finita.
 
Ma la cosa che ci interessa veramente è vedere come questa figura, per quanto poco determinata, sia presente anche in culture che con quella dei nativi americani hanno davvero poco a che fare. E quando si rintraccia il "filo rosso" tra culture di comune matrice indoeuropea è una cosa: quando lo si ritrova tra culture non risalenti alla stessa matrice, la soddisfazione è ben maggiore! generale possiamo dire che il Trickster è un archetipo. Per questo ricorre molto spesso in miti e leggende vari, e per questo può assumere forme varie: può essere un dio (Hermes, ad esempio) o non esserlo (Prometeo, per restare in campo greco-romano.. ma anche Odisseo, a suo modo, è un trickster), è un saggio, ma è anche un folle, è un ribelle contro l'autorità di cui si prende gioco, è un ladro e un sollevatore, e spesso risulta essere il peggior nemico di se stesso.
 
La sua funzione è di dare scosse qualora le cose vengano accettate ciecamente, di insinuare il dubbio e il moto verso il cambiamento (e questo anche quando farlo significherebbe andare verso il peggio), ed è egli stesso dotato spesso della capacità di mutare, di cambiare, di trasformarsi. E' il distruttore del mondo come lo si conosce, ma è anche il creatore di un mondo nuovo, che sostituisce il precedente, e per questo può essere considerato nemico e allo stesso tempo salvatore.
 
 

0 commenti a Il Trickster:

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint